I risultati del progetto Vitis negli imperdibili report finali dell’attività realizzata

vitis

Il Progetto V.I.T.I.S. – “Valutazione dell’attitudine delle uve Falanghina e Aglianico coltivate nel Sannio, alla produzione di vino spumante di qualità” – è stato finanziato con DRD n° 195 del 22/11/2013 – PSR-Campania 2007-2013 – Misura 124-Ambito PIF “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e settore forestale”.

La finalità del progetto è stata quella di ottenere la massima valorizzazione di entrambi i vitigni storici del Sannio, Aglianico e Falanghina, nella produzione di vino spumante e frizzante di qualità.

La Guardiense è stata il soggetto capofila di questa innovativa attività di ricerca a cui hanno partecipato come partner:

  • il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II che si è occupato in maniera prioritaria (a) dell’identificazione e dello studio delle caratteristiche di tipicità e unicità dei vitigni Aglianico e Falanghina del Sannio, attraverso il sequenziamento del loro genoma, trascrittoma e metaboloma (Responsabile scientifico Prof. Luigi Frusciante) e (b) della messa a punto di un protocollo sperimentale volto ad individuare le aree del Sannio più vocate alla produzione di vino spumante, della individuazione della combinazione più opportuna tra vino base Falanghina e vino base Aglianico per ottenere un vino spumante – identitario – di alta qualità e della selezione di ceppi di lievito autoctoni (Responsabile scientifico Prof. Luigi Moio);
  • il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio che si è concentrato, invece, sulla catena del valore delle innovazioni prodotte e sulla individuazione di peculiari strategie commerciali e non solo per valorizzare i risultati e i prodotti messi in campo dall’ attività di ricerca realizzata (Responsabile scientifico Prof. Giuseppe Marotta).

Nei report finali dell’attività realizzata, di seguito riportati, gli importanti risultati ottenuti.

pdf-schedapdf-schedapdf-scheda