Veritas: viticoltura di precisione per produzioni sostenibili

Indagare la rizosfera per rivitalizzare il suolo.

Indagare la rizosfera per rivitalizzare il suolo e contenere lo sviluppo dei nematodi agenti della diffusione delle virosi

Focus rizosfera

La lotta ai nematodi prevede prima di tutto il ripristino di una buona fertilità organica e di un buon livello di vitalità del suolo. Solo in questo modo le popolazioni micro organiche presenti in esso possono agire da controllo e contenimento dei nematodi. La lotta ai nematodi è, per sua natura, interdisciplinare e integrata. Grazie al “Progetto Veritas” si è avviata una imponente campagna di rilevamento in campo, volta a supportare lo studio bio-geo-chimico, del sistema vigneto “la Guardiense” e a valutare le carenze relative alle caratteristiche delle strategie attualmente adottate dall’agroecosistema territoriale nel controllo biologico dei nematodi. In altre parole: lo studio mira alla valutazione dello stato di salute delle interazioni che avvengono a livello delle radici tra suolo-microorganismi-pianta, per migliorare la resilienza dei vigneti. In quest’ottica si stanno utilizzando tecnologie innovative e integrate per fornire diagnosi accurate e indicazioni puntuali sulla complessa materia.

Fare qualità attraverso l’irrigazione di precisione

Focus l’acqua conta

Grazie a una buona organizzazione e a nuove tecnologie, il contenimento dell’uso dell’acqua in agricoltura diventerà sempre più decisivo. Combattere lo stress idrico attraverso l’irrigazione di precisione e le gelate primaverili attraverso l’irrigazione antibrina, diventeranno, a causa del cambiamento climatico, pratiche agronomiche irrinunciabili. Mettere a punto un piano strutturato di utilizzo dell’acqua a questi fini è un obiettivo prioritario per La Guardiense ed è la finalità per eccellenza di questo focus del Progetto Veritas.

Fonte di finanziamento: Fondi PON R&I 2014-2020 e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC)