Creare i laboratori verdi della Falanghina del Sannio D.O.P. per arginare le influenze del cambiamento climatico
L’anagrafe dei terroir
Il progetto Innfares coinvolge le maggiori realtà vitivinicole del Sannio e si realizza nei diversi areali di produzione che sono l’espressione di altrettanti terroir omogenei, tessere di quel grande puzzle che racconta gli oltre 10 mila ettari di vigneto del Sannio beneventano.
Studiare le performance produttive della Falanghina, nei più rappresentati siti di produzione è la finalità del progetto. A tal fine è stata individuata una rete di aree viticole omogenee di riferimento (“laboratori verdi” della Falanghina del Sannio Dop); Grazie a questa rete, si stanno acquisendo importanti conoscenze sul comportamento fisiologico/produttivo dei vigneti di Falanghina, siti in queste aree rappresentative e sulle loro performance enologiche in termini di qualità. Tutto ciò per definire le specifiche strategie agronomiche da adottare nelle diverse zone/terroir, volte ad esaltare la qualità e preservare l’acidità della regina del Sannio, sua maestà la Falanghina.
Il progetto prevede anche la messa a punto di sistemi innovativi di monitoraggio e la creazione di un sistema organizzativo che indirizzi le scelte agronomiche e produttive delle imprese vitivinicole. La creazione di un’anagrafe dei terroir è la base che permetterà di conoscere il comportamento della pianta, monitorare la qualità dei vini e comunicare le caratteristiche dei prodotti al fine di un miglior posizionamento sul mercato.
Fonte di finanziamento: Misura 16.1.1 PSR Campania 2014-2020