1960-2010: La Guardiense compie 50 anni

9_1Venerdì 05 Marzo, alle ore 11.30 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Benevento, piazza IV Novembre, 1

Il presidente della Cooperativa Agricola La Guardiense dott. Domizio Pigna nel corso di una conferenza stampa, presenta gli eventi che si svolgeranno durante tutto l’anno per celebrare i 50 anni dell’azienda.

La Guardiense fondata nel 1960 è una della realtà vitivinicole di maggior rilievo nel mezzogiorno d’Italia.
Coniugando la tradizione, attraverso la valorizzazione di  due vitigni autoctoni di grande pregio e straordinarie potenzialità quali l’Aglianico e la Falanghina, con le più moderne tecniche di produzione, La Guardiense, nel corso degli anni, si è andata affermando sempre più nel mercato non solo nazionale ma anche estero, proponendo diverse linee di prodotti che hanno raggiunto standard qualitativi elevati, grazie anche alla preziosa collaborazione dell’enologo dott. Cotarella.
E’ pertanto motivo di grande orgoglio festeggiare questo anniversario attraverso una serie di eventi che cominceranno lunedì 8 Marzo con una funzione religiosa seguita da un momento di convivialità dedicato ai soci e all’intera comunità.
Nei mesi successivi altri eventi sottolineeranno questo anniversario a cominciare dal lancio sul mercato dello spumante “Cinquantenario”, prodotto di gran pregio in quanto fatto attraverso il ben noto metodo Champenoise; l’inaugurazione di un museo che, attraverso oggetti e documenti, ripercorre la storia della cooperativa; grazie alla generosa collaborazione dell’Università degli Studi del Sannio, Facoltà di analisi e sistemi economici e sociali, sarà pubblicato un lavoro multidisciplinare, che ripercorrendo la storia e il contesto in cui l’azienda si sviluppa, analizza il mercato ed il settore vitivinicolo presentando le ricerche svolte sulle prospettive dei consumatori.

Attraverso queste iniziative si sottolinea la volontà da parte de La Guardiense di coinvolgere l’intera comunità sannita di cui questa azienda risulta essere una delle espressioni più rappresentative.